Azienda

Europont è una storica azienda altoatesina che da 25 anni offre servizi di progettazione, allestimento e noleggio di opere provvisionali per l’edilizia – nelle costruzioni sia nuove che da ristrutturare -, le infrastrutture, l’industria, gli eventi sportivi e gli spettacoli.

Mercato geografico
di riferimento

L’azienda ha come mercato geografico di riferimento tutto il nord-est italiano, dove dispone di 3 sedi operative – a Bolzano, Trento e Verona – alle quali se ne aggiungerà a breve una quarta, a San Zenone degli Ezzelini, in provincia di Treviso. Tale mercato si allarga a tutto il territorio italiano nel caso dei servizi offerti a operatori delle infrastrutture elettriche (centrali elettriche, tralicci della rete elettrica e dighe), delle infrastrutture viarie (ponti, viadotti e gallerie) e dell’industria (manutenzione di impianti industriali e digestori).

Mission

Portiamo sicurezza nei cantieri!
Capiamo le esigenze delle aziende clienti, proponiamo soluzioni ottimali e le implementiamo efficientemente, nel pieno rispetto dei tempi di cantiere e della sicurezza di tutti i lavoratori, perché possiamo contare in ogni ambito operativo su un team di grande esperienza e competenza.

Vision

Vogliamo confermarci partner di fiducia delle imprese-clienti, in particolare per progetti complessi, attraverso continua formazione del personale e continua ricerca delle migliori soluzioni costruttive, per garantire la massima sicurezza di tutti i lavoratori in cantiere.

Realizzare il cantiere in modo conforme alla pianificazione
e quindi nel pieno rispetto della volontà del cliente
e delle normative vigenti.

Questo è reso possibile dai seguenti punti di forza di Europont:

Selezione dei
materiali migliori

Europont impiega quasi esclusivamente ponteggi Layher®, marchio produttore leader di mercato nel segmento più alto, i cui prodotti eccellono in termini di peso e volume limitato, resistenza, sicurezza e versatilità. Per la precisione la dotazione aziendale è concentrata su 2 modelli assai diversi fra loro: il ponteggio a telaio Blitz e, soprattutto, il ponteggio multidirezionale Allround.

Europont impiega da lungo tempo e conosce nei minimi dettagli entrambi i sistemi, fornendo inizialmente ai propri clienti la necessaria consulenza per orientarsi verso quello più adatto alle caratteristiche del loro cantiere.

Blitz

Il ponteggio Blitz a telaio, in acciaio zincato a caldo o in alluminio, è un sistema collaudato da anni in tutto il mondo ed adattabile ad ogni tipo di impiego dalla costruzione professionale di ponteggi alle applicazioni di livello artigianale. Il Sistema Blitz è costituito da telai prefabbricati e pochi elementi base, con possibilità di assemblaggio e montaggio semplice e rapido. Ne risulta una struttura di allestimento estremamente rapida, leggera e robusta entro i più rigorosi standard di sicurezza. Questo sistema di ponteggio a telai prefabbricati è naturalmente fornito di Autorizzazioni Ministeriali sia per la versione in acciaio che in alluminio oltre che a numerose omologazioni e certificazioni internazionali.

Allround

Versatilità, velocità di assemblaggio e sicurezza sono i tre punti di forza del primo Sistema multidirezionale al mondo, il Sistema Allround, creato da Layher® nel 1974. Il ponteggio Allround si è progressivamente affermato sul mercato grazie alle sue prestazioni d’eccellenza, diventando sinonimo di ponteggio modulare di elevata qualità. La velocità di connessione e l’assenza di giunzioni a bullone costituiscono una combinazione unica che consente di collegare tra loro ad angolo retto i diversi componenti oppure di orientarli a piacimento, garantendo la perfetta trasmissione dei carichi.
Europont impiega da lungo tempo e conosce nei minimi dettagli entrambi i sistemi, fornendo inizialmente ai propri clienti la necessaria consulenza per orientarsi verso quello più adatto alle caratteristiche del loro cantiere.

Ampio magazzino

Europont dispone di una dotazione di ponteggi superiore alla media di mercato. Questa caratteristica si traduce in una risposta molto più rapida alle esigenze della clientela, che, per dare avvio ai propri lavori, non è costretta ad attendere una o più settimane il rientro dei materiali da un altro cantiere.

Squadre di montatori

Squadre di montatori alle dirette dipendenze: si tratta pertanto di personale fedele all’azienda e con grande senso di responsabilità, che si distingue per esperienza di settore e anzianità di servizio.
Le diverse squadre sono dislocate in modo tale da coprire efficientemente l’intero territorio che costituisce il mercato geografico “core” di Europont, facendo capo a una delle sue 3 sedi operative che a breve diverranno 4: Bolzano, Trento, Verona e Treviso.
L’elevato numero di montatori dipendenti garantisce inconfutabilmente un generale aumento della qualità dei servizi erogati, mentre la loro distribuzione sul territorio porta ovvii vantaggi in termini di velocità di servizio.

Esperienza nella
produzione di
documentazione

Esperienza e competenza nella redazione o nel reperimento della documentazione preparatoria al cantiere. Un efficiente esercizio di tale attività presuppone, in primis, la gestione dei rapporti con i responsabili della sicurezza in cantiere e si concretizza nella redazione e fornitura ai clienti di tutta quella documentazione a supporto del cantiere e della sua sicurezza: tra cui vale la pena menzionare POS, PIMUS, adeguamenti antimafia e antiriciclaggio, permessi comunali per l’occupazione del suolo pubblico e cartellonistica di cantiere. È compresa inoltre nel servizio la fornitura alle aziende clienti di tutta la documentazione mirata a minimizzare le loro responsabilità nei confronti delle imprese subappaltatrici.

Il nostro Team

Di seguito trovate le figure direzionali; Europont può contare su numerosi collaboratori specializzati che definiscono la forza ‘sul campo’ dell’azienda.

Dott. Marco Carlini

CEO

Rag. Giuseppe Capicotto

Amministrazione

Rag. Emanuela De Menech

Amministrazione

Geom. Marco Giaier

Ufficio vendite

Geom. Massimiliano Zadra

Ufficio vendite

Geom. Massimo Endrici

Ufficio vendite

Geom. Andrea Massari

Ufficio tecnico

Ing. Angelo Nardelli

Ufficio tecnico

Rag. Carlo Giaier

Ufficio vendite

Geom. Andrea Barnabè

Ufficio tecnico

Sig.ra Lucia Zonin

Amministrazione